ESTATE 2024 – CALENDARIO DEGLI EVENTI

Cliccare due volte per scaricare il file bugnara-estate-2024.pdf (403 download )

Il Comune di Bugnara, in collaborazione con tutte le Associazioni operanti sul territorio, ha stilato il programma delle manifestazioni estive. Un programma ricco che spazia dalla cultura con gli eventi della “Fondazione Nino Ruscitti” che vedrà come avvenimento più importante la partecipazione del noto cantautore Omar Pedrimi il quale venerdì 9 Agosto presenterà il suo libro dal titolo “Cane Sciolto”, agli eventi musicali e ludici.

Il 2 Giugno toccherà all’Associazione Promozione Turismo Montano che inaugurerà la “Big Bench” ovvero la  “Panchina Gigante” presso i Piani della Croce ad un altitudine di circa 650 m.slm. Un’attrattiva turistica da i presupposti molto interessanti poiché la panchina verrà presto inserita in un percorso turistico ad hoc per renderla pubblica e fruibile a tutti gli interessati.

Non mancherà il consueto appuntamento con la Sagra del Formaggio Pecorino (sabato 22 Giugno) organizzata come sempre dalla locale Pro Loco. Un evento importante per promuvere i prodotti tipici del nostro territorio, dal formaggio pecorino all’olio extra vergine di oliva ed il tartufo.

Turismo delle Radici: l’anno 2024, come sappiamo ormai tutti, è l’anno del “grande ritorno”; ricordiamo che il Comune di Bugnara ha ottenuto un finanziamento di circa 6000 euro dal Ministero degfli Affari Esteri e centinaia di bugnaresi residenti all’estero sono attesi in paese e a loro saranno dedicate due serate (14 Giugno e 8 Agosto).

A fine Luglio sarà la volta della “Steak on the river” presso l’area pic-nic di Torre dei Nolfi dove il Circolo Nolfese ci delizierà con carne arrosto di primissa scelta. A seguire balli e musiche popolari ad allietare la platea.

L’Associazione Bonae Ara curerà l’evento “Taste & Wine” di Luglio oltre ad alcune inizative dedicate ai più piccoli (biciclettata, Baby Dance e festa di chiusua estate).

Il mese di Agosto si aprirà con il torneo di calcetto organizzato dall’Associazione Comitato San Giuseppe e ci accompagnerà per tutto il mese.
6 Agosto: Tributo ad un’artista con i natali bugnaresi: Italo Picini. A lui verrà intitolato il belvedere del “Palazzo Alesi”. A seguire si terrà un concerto in chiesa del SS Rosario della pianista Maria Gabriella Castiglione.
10 Agosto: Romantica, 18^ Edizione: CONCERTO del trombettista ROY PACI e la sua band ARESTUSKA. A seguire djset tutta la notte.
23 Agosto: Tributo a GIUSEPPE LO STRACCO presso l’anfiteatro di Torre dei Nolfi con il concerto del tenore PIERO MAZZOCCHETTI e l’Orchestra Internazionale della Campania.

Sono previste anche rassegne musicali con la “Crescendo Bass Band” e un Masterclass dei “FalautTogheter”. Oltre alle consuete feste patronali. Un ringrazimento particolare al “Bar Carosello” che, in prima persona, ha contribuito con alcune splendide iniziative.

Si fa presente che dal 19 Maggio e per tutta l’estate, ogni sabato pomeriggio alle 17.30, il Comune di Bugnara organizzerà una visita guidata presso le principali chiese del paese, presso il Frantoio Storico di Palazzo Alesi e nell’Ecomuseo del territorio.