REGIONE ABRUZZO DIPARTIMENTO LAVORO – SOCIALE SERVIZIO PROGRAMMAZIONE SOCIALE PROGRAMMA REGIONALE EUROPEO PLUS 2021-2027 AVVISO ABRUZZO INCLUDE 2

 

ANAGRAFICA
DD approvazione Bando/Avvison. DPG0 22/142 DEL 11/07/2023
ID Scheda di Intervento3.K.8.1
Denominazione Scheda interventoAbruz zo include 2 (prima edizione)
Priorità III – Inclusione e protezione sociale
Obiettivo specificoPolicy 4 Una Europa più sociale
Azione 3.k.8.1 Abruzzo include 2
Importo complessivo €€ 1.291.666,67
CUP C59I23000980006
Soggetto Attuatore/Beneficiario Comune di Sulmona in qualità di ECAD dell’ASD n. 4 e in qualità di capofila dell’ATS
Soggetto Responsabile dell’Attuazione (SRA)

PROGETTO

“WAKE UP LAVORO 2”

 

 

Finanziato con Determina Dirigenziale DPG022/246 DEL 30/11/2023

Il Dirigente della 1 Ripartizione Amministrativo Legale del Comune di Sulmona in qualità di ECAD dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno rende noto che il Comune di Sulmona, in qualità di ECAD dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno, capofila dell’ATS costituita dal Comune di Castel di Sangro ECAD dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 6 Sangrino, dalla ASL 1 Abruzzo, dall’ANFFAS SULMONA, dal Consorzio PMI Alto Sangro, dalla Cooperativa sociale Horizon Service, dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali, dalla SGI Soc Coop impresa Sociale a rl e dalla SINTAB srl, nell’ambito delle attività finanziate dal programma regionale europeo plus 2021-2027 – priorità III – Inclusione e protezione sociale – , obiettivo specifico – Policy 4 Una Europa più sociale -, Azione – 3.k.8.1 Abruzzo include 2, Avviso Abruzzo include 2 – emana il presente avviso per la realizzazione del progetto Wake up lavoro 2 approvato e finanziato con determina dirigenziale della regione Abruzzo DPG022/246 DEL 30/11/2023 (cfr. Determinazione del Dirigente 1 Ripartizione del Comune di Sulmona n. 1261 del 06/06/2024 di approvazione del presente Avviso).

L’intervento proposto dall’Ente d’Ambito n.4 “Peligno” di concerto con i partner sopra richiamati, persegue i seguenti obiettivi:

  • Promuovere il senso di autoefficacia individuale con l’acquisizione di nuovi apprendimenti e competenze
  • Operare per l’incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili
  • Consolidare e rafforzare le competenze metacognitive, quali l’autostima, l’autonomia e l’autodeterminazione, Promuovere, attuare e standardizzare pratiche mirate all’inclusione lavorativa
  • Rafforzare la rete territoriale tra gli enti che operano con le persone a rischio di emarginazione sociale
  • Supportare i destinatari del progetto dal punto di vista emotivo e psicologico
  • Ridurre il rischio di emarginazione ed esclusione sociale di soggetti svantaggiati
  • Migliorare il sistema di integrazione sociale e sanitario degli utenti nel contesto territoriale di riferimento
  •  Mantenere ed aumentare le capacità a rischio dispersione degli utenti dei servizi socio sanitari
    attraverso una attenta valutazione delle capacità lavorative degli utenti, delle attitudini
    particolari e delle opportunità presenti sul territorio

 

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto si articola in due Linee di intervento:
Linea 1: Sportello per l’inclusione sociale e contrasto alla povertà finalizzato all’individuazione, presa in carico e redazione di un progetto individuale di inclusione socio-lavorativa dei soggetti in condizione di svantaggio o povertà.
Linea 2: Azioni di inclusione attiva, all’attivazione di 105 tirocini (TINA ed Extra curriculari) e 15 borse lavoro in favore degli utenti che hanno beneficiato dei servizi erogati con le attività di cui alla Linea 1.

1. Ambito di applicazione e destinatari

I destinatari degli interventi sono le persone:
a) residenti nei Comuni dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno (requisito non richiesto per i senza fissa dimora e cittadini di paesi terzi ai quali si può rinviare lo strumento della residenza
fittizia);
b) gli utenti dei Servizi sociali professionali dell’Ambito e/o Servizi Sanitari e socio-sanitari competenti ovvero nuovi richiedenti e comunque in carico alla data di pubblicazione del presente
Avviso,
c) persone che risultano disoccupate o inoccupate ai sensi del D.Lgs. 150/2015. Con riguardo a tale riferimento normativo il Ministero del Lavoro è intervenuto con la circolare n.34/15 che definisce che sono disoccupati “i lavoratori privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al portale nazionale delle politiche del lavoro di cui all’articolo 13, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego”. La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione ed inoltre devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
1 soggetti svantaggiati ai sensi della Legge 104/92 art. 3 commi 1 o 3;
2 soggetti invalidi civili;
3 soggetti con disabilità non inseriti nelle convenzioni del collocamento mirato ai sensi dell’art. 1, comma 1, Legge 68/1999;
4 disabili, invalidi civili, psichici e sensoriali, per i quali trovano applicazione le specifiche disposizioni contenute e previste all’art. 11, comma 2, Legge 68/1999;
5 soggetti svantaggiati ai sensi dell’art. 4, comma 1 Legge 381/1991;
6 soggetti inseriti nei programmi di assistenza ai sensi dell’art. 13 della L. 228/2003 a favore di vittime di tratta;
7 soggetto inseriti nei programmi di assistenza e integrazione sociale ai sensi dell’art. 18 del D.Lgs. 286/1998 a favore delle vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminale;
8 soggetti inseriti nei Programmi di intervento e servizi ai sensi delle Leggi. 154/2001, 38/2009,119/2013 a favore delle vittime di violenza nelle relazioni familiari e/o di genere
9 over 45 anni,
10 cittadini di paesi terzi
11 persone in situazione di povertà certificata da ISEE Ordinario con un valore non superiore a € 9.360,00. Le persone con disabilità grave e non autosufficienza riconosciuta e
certificata possono presentare ISEE socio – sanitaria.
12 senza fissa dimora (secondo quanto stabilito dalla Classificazione ETHOS delle linee guida nazionali sul disagio adulti).
Dal presente avviso sono esclusi i destinatari che siano beneficiari, in concomitanza temporale, di altri interventi di inclusione socio-lavorativa quali ad esempio il programma GOL – garanzia
occupabilità dei lavoratori, Garanzia Giovani, Assegno di inclusione (DSI) e Supporto per la formazione e Lavoro (SFL); a tal proposito è resa apposita dichiarazione in sede di domanda.

Saranno attivate complessivamente dal progetto 15 borse lavoro e 105 tirocini (TINA ed extracurriculare) di cui 10 borse lavoro e 77 tirocini (TINA ed extracurriculari) per i beneficiari
afferenti l’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno.
La domanda di partecipazione può essere presentata da un solo componente per nucleo familiare e deve essere sottoscritta negli appositi spazi pena l’esclusione.
I requisiti elencati dovranno essere in posseduti dai destinatari alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione.

2. Modalità di partecipazione

Per partecipare al presente Avviso di selezione Pubblica, l’interessato dovrà consegnare, con le modalità di seguito indicate la propria istanza completa dei seguenti documenti,
1 Allegato A – Domanda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta
2 Attestazione di presa in carico da parte del servizio sociale professionale o dei servizi
sanitari e socio sanitari
3 Curriculum Vitae aggiornato e sottoscritto
4 Documento di identità in corso di validità
5 Certificazione ISEE, in corso di validità (ISEE socio sanitario in caso di persone non
autosufficienti)
6 Certificato di invalidità (se in possesso)
7 Certificazione della L.104/92 art. 3 comma 1 o 3 (se in possesso)
8 Attestazioni ai sensi della L. n. 68/1999 (se in possesso)
9 Attestazione di essere disabile, invalido civile, psichico e sensoriali, per i quali trovano
applicazione le specifiche disposizioni contenute e previste all’art. 11, comma 2, Legge
68/1999 (se in possesso)
10 Attestazione di essere soggetto svantaggiato ai sensi dell’art. 4, comma 1 Legge
381/1991(se in possesso)
11 Attestazione di essere soggetto inserito nei programmi di assistenza ai sensi dell’art. 13
della L. 228/2003 a favore di vittime di tratta (se in possesso)

12 Attestazione di essere soggetto inserito nei programmi di assistenza e integrazione sociale ai sensi dell’art. 18 del DLgs 286/1998 a favore delle vittime di violenza e di grave sfruttamento da parte delle organizzazioni criminale (se in possesso)

13 Attestazione di essere soggetto inserito nei Programmi di intervento e servizi ai sensi delle 154/2001, 38/2009,119/2013 a favore delle vittime di violenza nelle relazioni familiari e/o di genere (se in possesso)

La documentazione può essere presentata:

  • all’Ufficio protocollo del Comune di Sulmona sito in Via Mazara, 21
  • tramite invio all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.sulmona.aq.it con comunicazione ad oggetto “candidatura tirocinio progetto “Abruzzo include 2– progetto Wake up lavoro 2” – ASD
  1. 4 Peligno”.Tutti i documenti su indicati vanno debitamente compilati, firmati e successivamente scansionati e inviati in allegato alla PEC
  • all’indirizzo mail    protocollo@comune.sulmona.aq.it    con    comunicazione    ad   oggetto “candidatura tirocinio progetto “Abruzzo include 2– progetto Wake up lavoro 2” – ASD 4 Peligno”.Tutti i documenti su indicati vanno debitamente compilati, firmati e successivamente scansionati e inviati in allegato alla mail dell’Ente
  • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a:

Comune capofila dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno Via Mazara, 21 67039 Sulmona (Aq)

Sulla busta deve essere riportata la seguente dicitura “candidatura tirocinio progetto “Abruzzo include 2 – progetto Wake up lavoro2” – ASD n. 4 Peligno”:

La candidatura deve pervenire entro e non oltre il termine perentorio del giorno 30/06/2024, pena l’esclusione.

Si precisa che il termine perentorio indicato si riferisce alla data di arrivo al protocollo dell’Ente.

Non saranno ammesse istanze non sottoscritte e che utilizzano un modello non conforme nonché prive del documento di identità in corso di validità

1.   Punteggi attribuiti ai partecipanti

 La graduatoria dei tirocinanti extracurriclari e T.I.N.A, verranno stilate in relazione al punteggio ottenuto considerando i seguenti specifici criteri:

 

CRITERIO PARAMETRO PUNTEGGIO
 

valore ISEE

 

DA 0 A 2000, 00 €

 

P. 15

  DA 2001,00 € A 4000,00 € p. 12
  DA 4001,00 € A 6000,00 € P. 9
  DA 6001,00 A 8000,00 € P. 6
  DA 8001,00 A 9360,00 € P. 3
  –          disoccupato da oltre 24 mesi

–          disoccupato da oltre 1 anno ed entro i 24 mesi

–          disoccupato fino ad un anno

–          -inoccupato (colui che non ha mai svolto attività lavorativa in nessuna forma, autonoma o subordinata e siano alla ricerca di un’occupazione e siano iscritti al CpI competente da più di 12 mesi o

da più di 6 mesi se giovani)

P. 8
condizione lavorativa  
  P.6
   

P. 4

   

P. 2

 

situazione familiare

 

–     da     solo      o parenterale

monogenitoriale

 

mono

o

 

P.8

  –          nucleo             familiare composto fino a 3 persone

–          nucleo             familiare composto da più di 3 persone

P. 6

 

 

 

P. 4

situazione familiare Nucleo familiare in cui tutti i componenti maggiorenni sono

disoccupati o inoccupati

P. 2
età oltre 45 anni P. 10
   

da 30 a 45 anni

 

P. 5

   

da 18 a 29

 

P. 2

disabilità – certificato 104/1992 Art. 3 P. 2
  comma 1  
  – Certificato   104/92   Art.   3 P. 5
  comma 3  
invalidità dal 74% certificato della Commissione

medica di valutazione

P. 3
soggetti con disabilità non inseriti nelle                  convenzioni                  del collocamento mirato ai sensi dell’art. 1, comma 1, legge

68/1999

 

Certificazione

 

P. 4

disabili, invalidi civili, psichici e sensoriali, per i quali trovano applicazione le specifiche disposizioni contenute e previste all’art. 11, comma 2, legge 68/1999;  

Certificazione

 

P. 4

soggetti svantaggiati ai sensi dell’art. 4, comma 1 Legge 381/1991 la cui condizione di svantaggio non sia già oggetto di valutazione per altri requisiti di accesso di cui all’art. 2) del

presente avviso

 

 

 

 

 

 

 

 

Certificazione

P. 3
soggetti svantaggiati ai sensi dell’art. 4, comma 1 Legge 381/1991 la cui condizione di svantaggio sia già oggetto di valutazione per altri requisiti di accesso di cui all’art. 2) del

presente avviso

P. 0
soggetti inseriti nei programmi di assistenza ai sensi dell’art. 13 della L. 228/2003 a favore di vittime di tratta;  

Attestazione o altra

 

P. 3

ATTIVITA’ PARAMETRO PUNTEGGIO
colloquio colloquio motivazionale 0-35

La graduatoria delle 10 borse lavoro verrà stilata in relazione al punteggio ottenuto considerando i seguenti specifici criteri:

 

CRITERIO

 

PARAMETRO

 

PUNTEGGIO

 

Invalidità civile

 

Invalidità fino al 74%

 

P. 25

  Invalidità dal   75%   al P. 15
  99%  
  Invalidità al 100% P. 5
L. n. 68 del 12/03/1999 Riconoscimento P. 5
Età anagrafica tra i 18 e i 30 anni P. 20
  tra i 31 e i 45 anni P. 15
  tra i 46 e i 55 anni P. 5
  superiore ai 56 anni P. 2
Compenso Psichico e  “compliance” alle  cure  e

livello di funzionamento personale e sociale

P. 30
Colloquio Valutazione             delle P. 20
motivazionale condizioni di   bisogno,  
  delle     attitudini,     delle  
  motivazioni in funzione  
  del potenziale percorso  
  di      reinserimento      da  
  affrontare       e       della  
  coerenza dello stesso con  
  le        aspettative        del  
  candidato  

TOTALE PUNTEGGIO CONSEGUIBILE                       P. 100

 

Il colloquio motivazionale sarà effettuato da una apposita Commissione formata da personale dell’Ambito Distrettuale sociale e da componenti dei partner di progetto, all’uopo individuati da quest’ultimi, che parteciperanno ai lavori anche in relazione alla specificità dell’utenza, appositamente designata con provvedimento dell’Ente di Ambito.

Le graduatorie finali (T.I.N.A., Tirocini Extracurriculari e borse lavoro) saranno determinate sulla base dei punteggi ottenuti dopo il colloquio.

In caso di parità di punteggio la priorità nelle graduatorie per i T.I.N.A. e per i Tirocini extra curriculari viene stabilita in base al seguente ordine:

  • valore ISEE (dando precedenza al valore più basso)
  • età anagrafica (dando precedenza al più anziano)

In caso di parità di punteggio la priorità nella graduatoria per le borse lavoro viene stabilita in base al seguente ordine

  • maggior punteggio ottenuto nell’area compenso psichico e compliance alle cure e livello di funzionamento personale e sociale
  • maggior punteggio ottenuto nell’area età anagrafica
  • maggior punteggio ottenuto nell’area invalidità civile

Qualora non vengano attivati tutti i tirocini e/o le borse lavoro il presente avviso sarà riaperto ogni 6 mesi fino alla concorrenza del numero di beneficiari previsti

1.   Sportello.

 Con riferimento al presente avviso è prevista l’attivazione di uno sportello informativo presso le sedi dei Segretariati Sociali dei Comuni dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno (Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano Sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Sulmona, Villalago e Vittorito). Il

personale di sportello potrà dare il necessario supporto alla compilazione dei modelli e tutte le informazioni necessarie.

1.   Condizioni di ricevibilità/ammissione

 Non sono considerate ricevibili le candidature trasmesse al di fuori del termine indicato al punto 2 e con modalità diverse da quelle indicate.

Non sono ritenute ammissibili le candidature:

  • presentate da destinatari diversi da quelli indicati
  • prive del documento di identità in corso di validità
  • non sottoscritte
  • redatte con modulistica non conforme

2.   Informazioni

L’avviso e la modulistica saranno reperibili sul sito istituzionale del Comune di Sulmona: www.comune.sulmona.aq.it. e sui siti degli altri 16 Comuni afferenti l’ADS n. 4 Peligno già richiamati

3.     Informativa ai sensi dell’art.13 del Reg. UE 679/2016 relativo al trattamento ed alla protezione dei dati personali

 I dati acquisiti in esecuzione del presente avviso verranno trattati e conservati dall’Amministrazione Comunale di Sulmona nel rispetto del Regolamento U.E. GDPR n° 679/2016 per il periodo necessario allo sviluppo dell’attività amministrativa correlata. I dati raccolti verranno conservati per un periodo massimo di 10 anni, così come previsto dal piano di conservazione documentale per gli enti locali. Tale periodo potrà essere prolungato in caso di specifici eventi (ad es. contenzioso). I dati personali in questione saranno trattati:

‑su supporti cartacei o informatici/telematici;

‑da soggetti autorizzati al trattamento.

La raccolta dei dati è obbligatoria per la fase istruttoria del procedimento di concessione del beneficio; in assenza di essi il provvedimento finale non potrà essere emanato.

L’interessato potrà esercitare i diritti di cui al succitato Regolamento U.E. GDPR n° 679/2016 (Capo III). Il diritto di accesso dell’interessato alle informazioni sul trattamento dei dati personali che lo riguardano e altri diritti dell’interessato sono disciplinati dall’art. 15 all’art. 21 del Regolamento UE n° 679/2016.

L’interessato può proporre una segnalazione o un reclamo, in materia del trattamento dei dati personali, all’autorità di controllo Garante Privacy.

I dati saranno utilizzati al fine di procedere alla definizione dei procedimenti amministrativi in corso e dei controlli previsti dalla legge. Si rende noto che le informazioni fornite dovranno essere utilizzate e comunicate anche all’ASL e alla Regione Abruzzo, per lo svolgimento delle fasi endo procedimentali rientranti nella competenza degli stessi Enti. I suddetti dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Il Titolare del trattamento dei dati a cui è possibile rivolgersi per l’esercizio dei diritti dell’interessato è il Comune di Sulmona.

Il responsabile della Protezione dei dati: GA Service con sede in Trieste, alla Via di Prosecco n. 50

P.I. 02928430301 – Dott. Gilberto Ambotta e-mail: rpd@comune.sulmona.aq.it PEC: gilberto.ambotta@mailcertificata.it.

1.   Il responsabile del Procedimento

 Il Responsabile del Procedimento è il Funzionario dell’Ufficio di Piano Dott.ssa A.R. Spagnoli – indirizzo mail a.spagnoli@comune.sulmona.aq.it –.

2.   Disposizioni finali

  1. Coloro che hanno già presentato domanda in risposta all’avviso scaduto in data 27 marzo s. dovranno presentare nuova istanza per la conferma del permanere dei requisiti e/o la integrazione della documentazione già presente agli atti dell’ufficio in caso di intervenuti mutamenti o aggiornamenti.
  2. Potranno essere effettuate verifiche e controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni presentate dai candidati.
  3. Nell’esercizio di generale potere di autotutela della P.A. resta comunque salva la possibilità differire, revocare il presente procedimento amministrativo, senza alcun diritto per i proponenti a rimborsi spese o indennizzi di qualsiasi.
  4. Si precisa che la pubblicazione dell’avviso di conclusione del procedimento, produrrà gli effetti della piena conoscenza nei confronti di tutti i partecipanti.
  5. Per quanto non previsto dal presente avviso di selezione si fa riferimento alla normativa vigente e all’avviso pubblico “Abruzzo include 2 Programma regionale del fondo sociale Europeo 2021/2027”, alle normative regionali in tema di Tirocini di inclusione, extracurriculari nonché da quanto previsto per le borse lavoroSulmona

     

     

    Allegato wake-up-Allegato_A_Domanda_Partecipazione

    Il Dirigente

    Avv. Maurizia Di Massa